(2025)
Debutto per questa black metal band finlandese, che ci offre un full-length ben realizzato e nel classico stile di black metal che la Finlandia ci ha abituato a sentire da almeno trent'anni a questa parte. Se amate band come Horna o Satanic Warmaster gettatevi a capofitto in questa release, che probabilmente non aggiunge nulla di nuovo ma sa regalare velocità, competenza e atmosfere gelide come un ghiacciolo gustato in pieno inverno.
Come dicevo, la velocità è presente in grande quantità, anche grazie all'ottimo operato del batterista Rawn, che da una marcia in più a delle canzoni classicissime, ma che riescono a colpire per una forza e convinzione fuori dal comune. Ci sono anche parti più rallentate alternate a momenti di furia totale, come può dimostrare l'ottima "Tulenkantaja", una traccia che riesce a condensare tutti gli aspetti di questa band al meglio, con un finale malinconico molto bello. Le chitarre sono taglienti come da tradizione e la parte del leone la fanno gli arrangiamenti, che sono sempre votati ad aggiungere strati di melodia e atmosfera.
I brani sono a loro modo tutti meritevoli, non ci sono cali, ma citerei la saettante "Seitsemän soihdun valossa" ancora, perchè si esprime in territori meno melodici del solito, andando anche a richiamare il black metal norvegese che potrebbe idealmente incontrare i primi Dark Funeral.
Per concludere, se amate il demonio, il black metal della seconda ondata finlandese e le band di riferimento che ho citato, è quasi impossibile che non possa piacervi questo album. Provate senza timore, questa giovane band se continua così farà molta strada e sarà molto apprezzata dai fan del puro e incontaminato black metal.
Marco M.
Tracklist:
1. Alkusoitto
2. Hovissa yön ruhtinaan
3. Tulenkantaja
4. Seitsemän soihdun valossa
5. Kuolemalle
6. Iäti vuoksesi
7. Verimyrsky
8. Välisoitto
9. Ilmestysten Kuningas
Line-up:
Vorgoth - Guitars
Angeldestroyer - Guitars
Taakka - Vocals, Bass
Rawn - Drums
Links:
Bandcamp
Deezer
Spotify
Commenti
Posta un commento