Passa ai contenuti principali

Intervista agli SMOKING TOMATOES


Tornano gli Smoking Tomatoes con un ep di brani inediti e si confermano come una delle band più energiche e divertenti del panorama hard rock italiano. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di loro e su cosa stanno facendo in questo periodo. Buona lettura!

1 - Ciao e benvenuti! Cominciamo parlando in generale di "The Choice Is Made"!
Cinque tracce, tanto impegno, ma anche molta soddisfazione. Riprendiamo il tema della “scelta” sul quale puntiamo molto e che, in qualche modo, è il concept alla base dei nostri lavori. Forse anche del prossimo! La ricetta è quella già nota: chitarre grosse, groove potente e voce graffiante. Bon apetit.

2 - Quali sono le vostre influenze musicali presenti e passate?
In senso stretto sicuramente possiamo citare bands come Extreme, Living Colour, Ozzy, Van Halen. Poi ovvio che naturalmente in maniera inconscia siamo influenzati anche dai grandi classici. In senso più ci facciamo invece influenzare anche dagli altri genere, per capire cosa funziona e cosa no, quali soluzioni sono adottabili e quali arrangiamenti sono più interessanti.

3 - Che tematiche affrontano i testi di questo nuovo ep?
Proseguiamo un po’ la linea del lavoro precedente quanto ai temi. C’è molto di vita quotidiana, con un pizzico di sana polemica che alla fine finisce sul sociale.

4 - Da quanto esistete? Per caso arrivavate da precedenti esperienze musicali?
Beh esistiamo da un bel po’ in effetti. Molti anni fa suonavamo come cover band poi nel 2014 ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti “ora si scrive, inventamoci un nome e partiamo”.


5 - Come pensate che si evolveranno gli Smoking Tomatoes in futuro? Avete già un' idea su come potrebbe evolversi il vostro sound?
Assolutamente sì! Non possiamo scendere nei dettagli sennò l’effetto sorpresa si perderebbe un po’, ma ci saranno belle novità fra aggiunta di elementi e strumenti inaspettati. Il sound di base però resterà, ormai abbiamo un’identità ben definita e ci teniamo, non è scontato riuscire a trovarne una.

6 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Diremmo che la nostra musica è un mix originale di energia hard rock e groove funk, perfetta per chi cerca vibrazioni potenti e ritmi trascinanti. Per muoverti e sentirti vivo, siamo la band che fa per te.

7 - A livello di live state pianificando qualcosa di importante?
Per ora non abbiamo programmi, ci siamo presi un po’ di meritato riposo dopo la release del nuovo materiale che ci ha preso un po’ di energie e ne stiamo approfittando per riprogettare la nostra proposta.

8 - Il vostro sogno più grande per gli Smoking Tomatoes qual è?
Vedere un bel po’ di gente in giro con la nostra maglia!

9 - A voi le ultime parole. Un saluto!
EAT TOMATOES!!


Links:
Spotify
Instagram
Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

PANDEMONIUM CARNIVAL "Pandemonium Carnival II" (Recensione)

Full-length, Ghost Record Label (2024) I Pandemonium Carnival hanno deciso di riportare in auge un genere musicale in stile anni '80/'90 che si rifà al classico Punk Rock "Horror" sulla scia dei Misfits, per citarne una . Non vanno troppo per il sottile e neanche si preoccupano di essere "copioni", perchè grazie al loro modo di proporre musica sciorinano una speciale formula diretta e sagace.  Tutto questo è riconducibile al loro nuovo album chiamato semplicemente "Pandemonium Carnival II". Un punk rock robusto, creativo e snello che scivola via come l'olio, dove sono presenti passi fondamentali, che determinano quei gradi di originalità sufficienti a non farli accostare troppo a figure già note sulla scena. In questo ascolto è presente una certa “carnalità” di fondo che passa con fare solido e deciso sopra una tracklist ben studiata, sempre propensa nel conferire piacevoli scossoni.  "Pandemonium Carnival II", è un disco caparbio, ch

ARTIFICIAL HEAVEN "Digital Dreams" (Recensione)

Full-length, My Kingdom Music (2024) Alcune note biografiche per presentare questa band al suo esordio: " Band romana, formatasi a fine ottobre 2021 dalle ceneri di Witches Of Doom e altri progetti, Gli ARTIFICIAL HEAVEN hanno creato un mix diversificato di Gothic -rock dal sapore epico che mostra in pieno le influenze di grandi artisti degli anni Ottanta, tra cui The Cult, Bauhaus, Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim, Killing Joke e Iggy Pop. "Digital Dreams" è un concentrato di gothic rock e post-punk con vibrazioni arricchite dalla collaborazione di ospiti illustri tra cui Francesco Sosto e Riccardo Studer. Sebbene non sia un vero concept album, alcuni dei testi di "Digital Dreams" sono legati tra loro da un chiaro comune filo conduttore ovvero l'accelerazione della rivoluzione digitale e dei suoi effetti sulla vita di tutti noi. Registrato agli Outer Sound Studios con il produttore Giuseppe Orlando, è disponibile in un'edizione deluxe la cui co

NITRITONO "Cecità" (Recensione)

Full-length, My Kingdom Music (2024) Due album pubblicati e uno split coi Ruggine, i Nitritono con questo “Cecità” esplorano l'ambiziosa prova del concept album, che in questo caso si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore portoghese Josè Saramago, che racconta il tema dell’indifferenza nella società moderna. Il suono esce fuori è fragoroso e davvero imponente e le urla strozzate di Siro Giri, anche chitarrista, colpiscono duro l'ascoltatore sin dal primo brano in scaletta, l'ottimo "A Denti Stretti (pt. 1)" che presagisce poi un album torbido e inquieto, che chiama in causa sia i primordi del genere post metal di band come Neurosis, ma che si concentra sul presente a conti fatti, non andando a copiare nessuno in particolare. Gli arpeggi di chitarra, le dissonanze, le esplosioni di rabbia incontenibile riportano a scenari cupi dell'umanità, ben rappresentati dal concept scelto. Ci sono anche vaghi rimandi allo stoner particolare e sfaccettato di band come i