Full-length, Time To Kill Records
(2023)
Giunte al terzo album in carriera, il gruppo all-female itlaiano La Menade ci regala un album sofferto e maturo. Sin dalla prima canzone, "Life Resound" la band mette potenza e malinconia al servizio dell'ascoltatore, ricalcando molto i Deftones dell'ultima parte di carriera. Anche le vocals, non troppo aggressive ma decadenti ci trasportano in un turbine di tristezza infinito. La batteria spinge a dovere ma sia l'introduzione che il finale del pezzo, affidati ad arpeggi di chitarra uniti a synth suggestivi fanno già pensare ad un album davvero intenso.
E infatti l'aspetto dark e gotico continua nella successiva "Alone", uno dei pezzi più atmosferici del lotto assieme a "Release Me", dove le tastiere si ritagliano un ruolo primario e quindi quasi si travalica il concetto di modern metal o nu metal che la band ci aveva offerto nelle release precedenti, per abbracciare qualcosa che ricorda vagamente anche l'ambient, il dungeon synth e il gothic/dark rock. Questo sarà un po' il leit motiv di tutto l'album, dove le voci saranno quasi messe in secondo piano a favore di strutture sempre interessanti ed atmosfere avvolgenti quanto nere come la pece.
Questo album è pieno zeppo di brani potenti, come ad esempio "Black Days", Beauty Has Gone" ed altri, ma cerca una via sofisticata e "di classe" per esprimerla. Tutto è molto curato, al limite della perfezione. Suoni di chitarra levigati, batteria chiara e potente, voci che si sovrappongono con maestria e basso che arrotonda e definisce il tutto. Un album che consigliamo sia per i fans del metal moderno, ma anche per chi si ciba di darkwave e musica elettronica ed alternativa in generale.
Se una artista come Tying Tiffany decidesse di rendere il proprio repertorio più metal potrebbe venirne fuori un album simile a questo "Reversum", ma le influenze che troviamo in questo album sono molteplici, ma nonostante questo il tutto suona solo ed unicamente LA MENADE. Grandissimo album, poco altro da dire...
Voto: 8,5/10
Tracklist:
1. Life Resounds
2. Alone
3. Black Days
4. Oblivion
5. Zero
6. Beauty Has Gone
7. Release Me
8. Closer
9. Reversum
Line-up:
Tatiana Lassandro – vocals and guitars
Tania Marano – keyboards, synths and vocals
Laura Colarieti – drums
Web:
Bandcamp
Spotify
Commenti
Posta un commento