Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023

JACK BRAIN "Shadow Archetype" (Recensione)

Full-length, Independent (2023) Piccola premessa, andate subito a leggere l'interessante intervista a Giacomo Casile che abbiamo pubblicato oggi per avere una visione ancora più completa di questo artista che noi abbiamo apprezzato molto per il suo coraggio di sperimentare, di lavorare a testa bassa e per il fatto che nonostante abbia già registrato e pubblicato molti album, sembra voglia sempre guardare al futuro della propria musica, non proponendo mai nulla che abbia già composto.

Intervista: JACK BRAIN

1 - "Shadow Archetype" è il tuo settimo album, un bel traguardo! Parlaci un po' della sua genesi. La maggior parte dei brani di Shadow archetype nascono a fine 2022 e dall'esigenza di comporre del materiale più accattivante e diretto. Ho scritto tutto in breve tempo e ho voluto dare al lavoro un'impronta tendenzialmente elettronica per renderlo il più attuale possibile e per provare ad avvicinarmi sia alla nuova scena musicale che alle nuove generazioni,sempre senza rinunciare ai miei riferimenti e alle caratteristiche del mio sound.

ALIS "Demone" (Recensione)

  EP, Independent (2023) Alis è una ragazza che ha le idee chiare. Dotata di una voce a dir poco meravigliosa e graffiante e circondata da musicisti di qualità, confezione un "quasi" full-length di sette pezzi che scuoteranno il panorama del rock alternativo italiano, da troppi anni comandato da artisti, generi e sottogeneri molto discutibili. Quindi qui si va al sodo e al classico ROCK! Sette brani, dicevamo, diversi tra loro ma sempre legati da un filo conduttore, anzi due: i testi che trattano di relazioni tossiche e di riscatto, e poi l'amore verso il rock (e anche il punk rock).

TWILIGHT ZONE "Visions Of Freedom" (Recensione)

Full-length, Diamonds Prod (2022) Attivi sin dal 1993, i Twilight Zone rappresentano, almeno per longevità, una delle band più rappresentative del metal tradizionale italiano. Non si può altrettanto dire della loro discografia, che è costituita da due soli full-length e da una manciata di demo e split. Poco male, perchè alla fine è il risultato che conta, e questo "Visions Of Freedom" non deluderà le attese di chi già li seguiva e che dal 2014 non aveva ancora avuto modo di assaporare un nuovo full-length (il precedente "...the Beginning" è targato 2014).

Intervista ai RADIO 8

Dopo aver recensito il loro debutto, siamo andati ad indagare in casa dei nostrani hard rockers Radio(. La recensione del loro album Disconnect la trovate QUI . Buona lettura! 1 - Avete appena pubblicato il vostro debut album intitolato "Disconnect". Come vi sentite per questa uscita? Abbiamo messo passione e sudore e anni di sacrifici per arrivare a questo risultato, quindi siamo sicuramente felici e orgogliosi.

BIOSCRAPE "Hell Or Reality" (Recensione)

Full-length, Ghost Record Label (2022) Sesta uscita per gli italiani Bioscrape con l'album "Hell Or Reality", farcito di un buon groove metal capace di trovare la giusta strada verso una direzione possente e potente, forte di un appeal ed una capacità di scrivere brani comuni a ben poche altre realtà. Jack (questo il monicker del lead Vocalist) & company, pur cambiando leggermente strada rispetto ai precedenti lavori, fanno capire che le forze sono sempre fresche e pulsanti di quella energia che porta l'album a livelli di ascolto massimi per intensità e "cattiveria".

SIRGAUS "L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale" (Recensione)

Full-length, Independent (2022) Un concept interessante che tratta della figura controversa e oscura di una strega chiamata "L'Anguana", e poi veniamo a sapere che l'album è anche un film indipendente e un musical. In effetti l'approccio musicale e vocale di questo album hanno molto in comune con una produzione cinematografica, e tanti sono gli ingredienti presenti in questo album, le voci che si alternano tra maschili e femminili, oltre alle parti narrate.

RADIO 8 "Disconnect" (Recensione)

Full-length, Independent (2023) Dopo qualche anno di gavetta, un ep uscito nel 2018 e un live album uscito nel 2020, gli italiani Radio 8 danno vita al loro primo vero full-length, intitolato "Disconnect". Cosa dobbiamo aspettarci da questo album? La risposta è semplice come la loro musica, ovvero uno sfrontato street rock che fa ballare e muovere la testa per tutta la durata del disco. Le qualità dei musicisti sotto il profilo tecnico sono buone e questo consente alla band di imbastire una tracklist che non ha vistosi cali di tono, ma tanta buona musica.

SCREAM 3 DAYS "Rhesus Negative" (Recensione)

Full-length, Wormholedeath (2020) L'eredità lasciata da band come i Dissection e gli ancora attivi Unanimated e Necrophobic rappresenta una buona base di partenza per inquadrare questo secondo album dei torinesi Scream 3 Days. Le atmosfere sulfuree e luciferine che ben rappresentano l'operato dei Nostri sono un valore aggiunto al loro melodic death metal, che sembra evitare le derivazioni più easy rappresentate da acts quali In Flames o Dark Tranquillity.