Full-length, Nova Era Records
(2022)
Secondo album per i toscani Madvice, formazione che sin dalle prime note di "Extinction" ci travolge con un death metal moderno che spesso sfocia nel metalcore. Le ritmiche sono serrate, la voce è incazzata, le chitarre pesantissime. Non potevamo chiedere inizio di album migliore! In tutto questo la tecnica della band si fa subito notare e quello che appare chiaro è che questa formazione non voglia rimanere sempre ferma sulle solite soluzioni e infatti ci sono cambi di ritmo dettati dall'ottimo batterista Marco Moretti, vero motore di questa band, e altro ancora. Un musicista fantasioso e potente che riesce a valorizzare i riff della chitarrista Maddalena Bellini nel miglior modo possibile.
A partire dal secondo brano in tracklist, ovvero "Doominion" la band spesso usa tempi in blast beat e questi si vanno ad alternare a ritornelli che hanno un feeling oscuro e apocalittico. Per certi versi questa band mi ha ricordato gli ottimi Node, e posso dire sin da ora che in ambito melodic death metal questo album dei Madvice e l'ultimo dei Node ("Canto VII") sono due fucilate imperdibili, di qualità elevatissima! Anche la parte più groovy viene proposta alla grande, un pezzo come "The Funeral of Human Race" schiaccia tutto ciò che incontra con chitarre opprimenti e con una distorsione pazzesca. La voce spesso in questo pezzo va a toccare un growl molto profondo che si alterna allo scream usato solitamente.
C'è anche voglia di osare e provare qualcosa di nuovo, come usare cori femminili e una maggiore melodia e introspezione come nella strumentale "In This Empty Place" o nella comunque distruttiva "Warpath". Interessante anche la strumentale "Quelli Uguali Non Contano", dove la band prende un attimo fiato. Tutto il disco comunque si presenta come un monolite invalicabile e tetro, una dimostrazione di apocalisse messa in musica che non vi lascerà tregua. Quindi complimenti ai Madvice, una band che merita grandi riconoscimenti e che speriamo possa regalarci un terzo lavoro al più presto!
Recensore: Marco M.
1. Extinction
2. Doominion
3. The Funeral of Human Race
4. Under the Burning Sky
5. Warpath
6. Quelli Uguali Non Contano
7. In This Empty Place
Raffaele Lanzuise - Bass
Maddalena Bellini - Guitars
Asator - Vocals
Marco Moretti - Drums
Spotify
YouTube
Commenti
Posta un commento