Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2023

CAMBIO RADICALE "Gioco Al Caos" (Recensione)

Full-length, Buil2Kill Records (2023) Il buon, caro vecchio har and heavy! In realtà non è mai stato un genere definito l'hard 'n' heavy, perchè sotto questa etichetta possono essere raggruppati gruppi che vanno dall'hard rock classico, allo street e altro ancora, fino ad arrivare a punte di heavy metal classico. I Cambio Radicale sembrano arrivare direttamente dagli anni Novanta per una scelta sonora e di testi in italiano che tante band italiane, per l'appunto, proponevano in quegli anni. E' possibile anche scorgere molto dell'insegnamento degli anni Ottanta o addirittura Settanta nel loro sound, e in questo senso vi consiglio di andare alla deep-purpleiana "Freneticamente" che presenta il tiro dei primi Purple, qualche accenno di tastiera hammond, ma anche uno stile che rasenta il metal vero e proprio.

QUIET RIVER "Echo Chamber" (Recensione)

Full-length, Broken Bones Promotion (2023) Presentiamo il progetto Quiet river, che fa capo non ad un solo musicista, ma che di fatto è "telecomandato" da tale Luke Vincent, che ne ha scritto sia musiche che testi e poi ha fatto le tracce di batteria programmata. Il tutto poi si completa con l'innesto di R.R. Littorio e A.T. Merico che hanno suonato, rispettivamente, chitarre e basso. Questi due sono accreditati come guest musicians. L’album è stato inciso, mixato e masterizzato presso gli Attitude Studio di Milano, con ingegnere del suono Gianluca Veronal.

Intervista: OF THE MUSES

Of The Muses è il progetto solista di Cristina Rombi, cantante e polistrumentista italiana, già conosciuta per aver militato in band come Wallacha e Simulacro. Adesso si presenta con questo progetto solista, in pratica una one man band...Ed è subito un turbine di emozioni forti e contrastanti che pervadono il suo debutto "Senhal", ammantato di black metal ma anche di tanta malinconica melodia. Lasciamo la parola alla diretta interessata... 1 - Ciao, presenta gli Of The Muses e "Senhal" ai nostri lettori! Ciao! Of the Muses é essenzialmente il mio progetto solista. “Ufficialmente" ha preso vita sul finire del 2020, ma, di fatto, gran parte del materiale finito su Senhal risale a molti anni prima. Anche se io personalmente non vorrei fossilizzarmi su nessun genere in particolare, ‘black metal’ é sicuramente la definizione che preferisco accostare al sound di questo disco, pur con influenze che arrivano da varie direzioni.

Intervista ad ALIS

Alis è una promettente compositrice e cantante romana, che inizia col botto sotto forma di ep intitolato "Demone". Inutile dire che il disco è uno splendore e che questa ragazza merita la massima attenzione di tutti, perchè è una perla rara del rock e dell'alternative e ci auguriamo che possa sfondare di qui a breve. A voi la nostra chiacchierata! 1 - "Demone" è il tuo ep di debutto ed è molto bello! Parlaci un po' della sua genesi. Ciao e grazie per avermi qui. “DEMONE” nasce durante l’inverno 2022 durante una fase di cambiamento che stavo vivendo, ho iniziato a scrivere nelle canzoni quello che stavo vivendo, per necessità. Ed è così che nasce “Demone”. All’inizio non è stato facile analizzare veramente quello che stavo superando ma più scrivevo più riuscivo a ripulirmi da tutto, “Demone” quindi è stata per me l’unico modo per guarire, lo definisco un viaggio catartico. Tratta di tematiche autobiografiche come la ribellione verso le oppressioni, il bisogno