Full-length, My Kingdom Music
(2023)
I FALISTRA sono un duo che propone un ethereal/dark/folk fondato da Ada e Onanet, e questo “Di Limpide Tempeste” rappresenta il loro debutto discografico. Di primo acchito, chi si ciba giornalmente di musica pesante e violenta potrebbe non apprezzare le note soavi contenute in questo album, ma ad un ascolto attento la musica dei Falistra intrappola l'ascoltatore grazie ad una intensità emotiva fuori dal comune. Le voci femminili dipingono scenari tanto evocativi quanto decadenti.
Il primo consiglio che potrei darvi, se non siete avvezzi a queste sonorità, è quello di provare a praticare della meditazione con una musica adeguata a questa pratica. Se non avete mai provato questo tipo di esperienza, credetemi, ne trarrete beneficio. Dopodichè le porte per un album come questo potrebbero rivelarsi molto più aperte di quello che pensavate, anche se come già accennato qui si entra anche in meandri talvolta oscuri che rimembrano alcune atmosfere tipiche del dark ambient o della musica gotica in generale (sentire l'ipnotica "Il Sentiero Tra Gli Asfodeli").
Interessante è l'uso della strumentazione e il fatto che l'intero album sia completamente acustico. Gli strumenti sono solo a fiato o a percussione, col flauto in primo piano e con qualche aggiunta di elettronica. Il cantato è suadente e sospeso in un'atmosfera quasi surreale. Si entra in un loop infinito e molto particolare brano dopo brano...Inutile quindi citare canzoni migliori o meno, perchè ritornando al discorso iniziale, se avete presente alcune musiche collegate a pratiche yoga o di meditazione, qui si cerca un flusso costante di vibrazioni che facciano in modo da non creare bruschi stacchi che potrebbero danneggiare l'atmosfera generale. E infatti i brani sono praticamente incollati tra loro, e il disco per come è stato costruito non fa percepire quasi lo stacco tra un brano e l'altro.
Album molto particolare ma che saprà conquistare coloro che cercano il loro angolo di riflessione e introspezione, alla continua ricerca del proprio IO interiore.
PS: consigliato anche ai fans di: Sopor Aeternus, Ataraxia, Monteverdi, Mortiis, Loreena McKennitt.
Recensore: Prodigal Son
Voto: 7/10
Tracklist:
Tracklist:
1. Lilium
2. Dissolto Nel Vento E Nel Silenzio
3. Un Cuore Pieno Di Limpide Tempeste
4. Alla Deriva Nel Gorgo
5. In Un Sepolcro Di Foglie Marcite
6. Evocazione
7. Il Sentiero Tra Gli Asfodeli
8. Contemplando Il Viaggio Delle Nubi
9. Nel Ceruleo Abbraccio Del Cielo (a Ida G.)
10. Nenia
Line-up:
Ada ed Onanet – tutti gli strumenti e le voci
Links:
Links:
Commenti
Posta un commento