EP, Hell Music Agency
(2024)
Procediamo iniziando dalle note biografiche in nostro possesso su questa nuova band del nostro ormai rodatissimo panorama metal italico: “Echoes of Ego è il primo EP dei Novomundo: quattro pezzi in cui la band intreccia ritmi e atmosfere esotiche a un personale approccio al metal più feroce e moderno, con influenze che spaziano dal death al groove tipico dei grandi nomi degli anni 2000. Ogni singolo affronta tematiche inerenti al declino del mondo moderno e alla necessità di resistergli, tra visioni febbrili e rabbia primigenia. Registrato dalla band nel proprio Baktun Studio a Bassano Romano (Viterbo, Italia). Mix e master audio di Federico “Fed” Telesca dei West Homesick Recording Studio a Sheffield, UK. Tracce di basso per Antiwar, Ritual and Novomundo registrate da Cristiano Vairello".
Ecco, in pratica la biografia ci ha già detto molto su questa band, ma siccome dobbiamo fare una recensione vediamo un po' di esprimere il nostro parere su questo ep. Diciamo che le sonorità di questa formazione si accodano a quel filone inaugurato da band come Sepultura o Soulfly a partire dalla seconda metà degli anno Novanta, comprese le contaminazioni etniche che le succitate band hanno esplorate per prime in un tessuto sonoro fatto di metal moderno che in un certo senso non faceva che riprendere il cosiddetto nu metal di band come i seminali Korn.
Questo ep si dimena con rabbia ed è anche costruito con una certa disinvoltura. Un pezzo come "Novomundo" infatti fa intravedere, forse più degli altri, la volontà della band di offrire del metal contemporaneo ma anche che si apre a melodie particolari, ed infatti fa capolino un cantato femminile piuttosto suggestivo. Questo ed altri elementi fanno pensare ad una band che ancora ha diverse cose da esplorare, ma anche da aggiustare. Echi di band tipo Fear Factory si possono ad esempio sentire nella conclusiva "Ritual", come anche qualcosa dei primi Machine Head, ma manca forse quella classe che queste band offrivano in enorme quantità nei loro primi album.
Nulla di preoccupante, perchè qui stiamo parlando di un ep di debutto e quello che ci viene offerto è molto buono, e il buongiorno si vede dal mattino, nel caso di questi Novomundo. Occorre solo puntare un po' di più su un cantato più definito e profondo nelle parti più aggressive in primis, perchè proprio la voce di Valerio Cristiani appare un po' come l'elemento più debole di questo mini album. Aggiustati questi piccoli difetti, questa band potrà regalare grande musica in futuro, ne siamo sicuri.
Recensore: Marco M.
Tracklist:
1. Antiwar
2. Echoes Of Ego
3. Novomundo
4. Ritual
Line-up:
Valerio Cristiani - Vocals
Fausto Idini - Drums
Carlo Ridolfi - Guitars
Fabio “Tremor” Ciccone - Guitars
Leonardo Sapio - Bass
Links:
Commenti
Posta un commento