PATH OF SORROW "Horror Museum" (Recensione)


Full-length, Buil2Kill Records
(2025)

Ritornano dopo nove anni dal loro debutto intitolato “Fearytales” gli italiani melodic death metallers Path Of Sorrow. "Horror Museum" è un concept album che cerca di esplorare le paure umane nel loro stato più acuto e terrificante, proprio come fosse un museo dell'orrore, appunto. Il loro stile non è troppo cambiato dal loro esordio, in quanto parliamo sempre di una forma di death metal melodico che vede nei Dark Tranquillity, o comunque nella scena svedese, la maggiore ispirazione, soprattutto quella degli anni Novanta.

Tuttavia, con qualche tocco di modernità e una produzione davvero molto buona, questa band porta a casa un risultato tutt'altro che scontato, confezionando un album dove non ci sono praticamente brutte canzoni. Le tonalità fortemente dark che quest'opera emana vanno a fortificare un riffing chitarristico molto buono e tecnico, e i pezzi risultano sempre ben arrangiati e con qualche colpo di scena che non guasta mai, come ad esempio un uso sapiente di parti più cadenzate alternate ad altre più veloci, fino ad arrivare a stacchi acustici piazzati dove servono. Ogni tanto compaiono anche tastiere, ma questo aspetto rimane di contorno.

La title track e “The Butcher” sono stati scelti come singoli e videoclip, e già da qui si può avere una idea della band in questione, che per questi brani ha optato per una scelta nell'offrire dei brani d'impatto, senza troppi fronzoli. Anche il look della band appare molto tendente al gothic/dark e questi video lo dimostrano. Si azzardano anche duetti di voce maschile e femminile, come succede in “Elegy Of The Fallen” o “Divina Voluntas (Torquemada)”.

In definitiva, questo è un album realizzato benissimo, una vera manna dal cielo per gli amanti del vecchio melodic death metal e anche un ipotetica e interessante variante per tutti i metallari che vogliono qualcosa di estremo al tempo stesso raffinato e suonato come si deve. Band da tenere d'occhio, sicuramente.

Marco M.

Tracklist:

1. Inauguration
2. Horror Museum
3. Feral Hunt
4. Elegy of the Fallen
5. The Butcher
6. My Mask
7. The Night Came Suddenly
8. The Great Old One Rises
9. Divina Voluntas
10. The Path of Sorrow

Links:
Facebook
Instagram

Nessun commento

Powered by Blogger.