Full-length, No Reentry Records
(2023)
“Reflections” è l'esordio degli italianissimi Interlude Of Clarity, esce per No Reentry Records ed è anticipato dai singoli “Chains” e “Soldiers in Line”. La band dichiara che questo album rappresenta l’essenza degli Interlude Of Clarity, e nasce grazie al legame tra la cantante Gabriella Pagano e la chitarrista Sara Acquafredda.
Il disco, inutile negarlo, è davvero molto simile a ciò che una band come gli Evanescence proponeva (e propone), e parliamo di una band che ha spopolato ad inizio carriera e che poi ha comunque mantenuto una fan-base apprezzabile, e cosa ancora più importante, è ancora in attività. Gli Interlude Of Clarity cercano comunque di proporre un qualcosa che non sia proprio la copia carbone sbiadita di quella band, e lo fa semplicemente prendendo il meglio di quel sound, ma proponendo a sua volta una prova di carattere che è supportata a dovere proprio dalle due ragazze della band, ovvero Gabriella Pagano (cantante) e Sara Acquafredda (chitarra).
Sulla voce c'è solo da ascoltare e rendersi conto dell'enorme lavoro che ha fatto questa ragazza, rendendo i pezzi sempre facilmente memorizzabili sin dai primi ascolti, e poi i riff sono non troppo intricati ma efficaci, anche quando la band cerca di proporre qualcosa di più pacato ("If I Could Tell").
Per il resto la band cerca sempre un compromesso tra le melodie malate e decadenti del nu metal e la commercialità dell'hard rock contemporaneo, con tanto di chitarre ribassate e riff circolari, un buon uso di altri strumenti come i synth o il pianoforte, tirando fuori piccole perle come "Out Of Here", "Chains" e "Demons", o altri brani più sperimentali ("Make It Through"), dove si fa largo uso dell'elettronica. In chiusura da non perdersi assolutamente "Soldiers In Line", canzone quasi perfetta e stupenda, perchè riesce davvero a mettere adrenalina e a mescolare le due voci maschile e femminile con un buonissimo risultato.
Recensore: Prodigal Son
Voto: 7,5/10
Voto: 7,5/10
Tracklist:
1 - Soldiers In Line2 - Demons
3 - Make It Through
4 - The Beginning Of The End (Pt.1)
5 - The Beginning Of The End (Pt.2)
6 - Still Alive
7 - Chains
8 - Wrath
9 - Out Of Here
10 - If I Could Tell
Line up:
Gabriella Pagano – Vocals
Sara Acquafredda – Guitars
Alessandro Marino – Keyboards and Growls
Giacomo Boffi – Drums
Danilo Cordaro - Bass
Sara Acquafredda – Guitars
Alessandro Marino – Keyboards and Growls
Giacomo Boffi – Drums
Commenti
Posta un commento